La Bottega dell'Arte di Gravellona Toce - Michela Mirici Cappa

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Bottega dell'Arte di Gravellona Toce

LA BOTTEGA DELL’ARTE
Corso Roma 55/57 – Gravellona Toce (VB)

enter

Iniziamo dal nome: perché “bottega”?

La bottega ha sempre rappresentato un luogo fondamentale per la produzione artistica: per essere avviati alle discipline artistiche tra Quattrocento e Cinquecento non c’era una scuola, ma si andava appunto “a bottega”.

Spesso però queste botteghe offrivano una formazione più vasta, che comprendeva oltre a pittura, scultura e architettura, anche musica, ottica e botanica. Era praticamente un percorso obbligato per un giovane artista inesperto ed è sempre stato il percorso che tutti i grandi artisti hanno compiuto per imparare il mestiere. Ma, soprattutto, la bottega costituì per molto tempo il centro principale della vita artistica cittadina. L’esperienza pluriennale in campo artistico-culturale mi ha indotto a constatare l’esigenza fortemente sentita sul nostro territorio di avere, appunto, un luogo che costituisca un punto di riferimento costante.

Arte ed Artigianato, discipline da scoprire o riscoprire nell’epoca in cui si è dominati dalla tecnologia: manualità, creatività, tradizione ma anche innovazione e sperimentazione.

Chiunque si cimenti con qualsiasi disciplina artistica è spinto da un "bisogno interiore" inarrestabile, non confinabile in alcun limite temporale.

Creatività e capacità di espressione costituiscono infatti per ogni individuo una fonte di benessere interiore e di crescita.

Per questo motivo ho ritenuto necessario creare un luogo dove sia possibile esercitare la propria creatività in modo pressoché continuativo, durante tutto l'arco dell'anno, attraverso la partecipazione a corsi e ad eventi artistico-culturali.

La Bottega dell’Arte è stata concepita quale luogo di aggregazione e partecipazione: oltre ai corsi creativi, tenuti da insegnanti esperti, vengono infatti organizzati workshops, mostre, esposizioni e tutto ciò che possa soddisfare ed accrescere ogni interesse in campo artistico.

La Bottega dell’Arte, fedelmente al proprio nome, si propone anche e soprattutto quale luogo in cui si mette in opera la riscoperta di tecniche antiche utilizzate dai più grandi artisti del passato, come il disegno a punta di d’argento e quello a punta di piombo, in uso prima dell’invenzione delle matite o della grafite, nonché le diverse tecniche per la realizzazione degli inchiostri naturali, restauro del mobile antico. E tanto altro ancora.

CORSI ed INSEGNANTI

L’attività principale della Bottega è basata sulla proposta e realizzazione di corsi artistico-creativi. Per ciascun corso è previsto un numero massimo di iscritti ad ogni "pacchetto di lezioni" (che noi definiamo "turno"). Esauriti i posti disponibili in ciascun turno, l'iscrizione slitterà a quello successivo. A questi corsi iniziali presto se ne aggiungeranno altri: la nostra Bottega è infatti caratterizzata da una struttura organizzativa fortemente dinamica, pronta a valutare e ad accogliere ogni proposta o richiesta che ci verrà inoltrata.

Le iscrizioni ai corsi sono SEMPRE aperte a tutti, indifferentemente dal fatto che si abbia già frequentato o meno il turno precedente (Info ed iscrizioni tel. 338 8161400).

*** *** *** *** *** ***

 
 cerca nel sito 
Torna ai contenuti | Torna al menu