Menu principale:
"Vanity (Omaggio ai grandi Classici dell'Arte)" -
*** *** *** *** ***
Concorso d’Arte “DISEGNA LA TUA COPERTINA”, RIFLESSO MAGAZINE (periodico di informazione, cultura e società diffuso in Umbria, Lombardia e Principato di Monaco)
-
“L’opera simboleggia la Vanità, come la vanità di quell’arte contemporanea del “nuovo a tutti i costi”.
Dietro a tale visione si scorgono sguardi stupiti, incuriositi e riprovevoli dei “grandi classici dell’arte”, nei quali insegnamenti si ritrovano le radici dell’arte stessa.
Tra i “grandi” si annoverano, tra gli altri, Leonardo che trascorse parte della sua vita in Lombardia, come il Caravaggio nato a Milano.
Una visione, quindi, che vorrebbe nella contemporaneità il supporto di un giusto bagaglio tecnico e culturale, affinchè essa non risulti effimera”.
VII GRAN PREMIO CITTÀ DI SAVONA
-
”La Giuria è rimasta colpita dalla ricchezza delle componenti decorative che l’autrice ha dispensato in “Vanity”, un affascinante volto circondato dagli elementi di una grande fiaba, realizzata con dovizia di particolari che suggeriscono sapori d’Oriente”.
"Vanity", un omaggio ai grandi Classici dell'Arte nelle intenzioni di Michela Mirici Cappa.
A me pare un esito altrettanto ambizioso ma per una diversa ragione, quella di rappresentare un'antica tradizione occidentale in una sorta di "contaminatio" con vecchie fonti orientali.
Un volto bellissimo, armonico, dall'ovale perfetto e assai truccato, un sorriso enigmatico, da maschera veneziana.
Colori brillanti e delle stesse risorse cromatiche delle vetrate medievali; le splendide piume del pavone, simbolo della vanità ma anche della monarchia persiana; gli sguardi che emergono, concentrati sulla figura femminile, simbolo tanto del desiderio che della bellezza che "inciela".
Un 'opera frutto di terre, di tempi e di culture lontane.
(Prof. Aldo Maria Pero)
(docente universitario, critico-